FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Platoon
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Platoon   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Platoon
evilinside

Reg.: 02 Mar 2003
Messaggi: 519
Da: Otranto (LE)
Inviato: 02-11-2003 10:30  
l'altro giorno ho rivisto questo grandisssimo film, un capolavoro secondo me, al pari di Full Metal Jacket e Apocalypse Now ! L'ambientazione, gli attori (Charlie Sheen su tutti), l'angoscia e la violenza fanno da padrone in questo film ! Forse il migliore dei film sul Vietnam ! E poi dietro la macchina da presa un certo Oliver Stone....
voto : 9
_________________
Visitate il mio sito interamente dedicato al mondo dell'horror : http://www.e-v-i-l-i-n-s-i-d-e.com/.
Sto cercando dei collaboratori che mi aiutino a migliorare e abbellire il sito. Fatevi avanti.....

  Visualizza il profilo di evilinside  Invia un messaggio privato a evilinside  Email evilinside  Vai al sito web di evilinside    Rispondi riportando il messaggio originario
Username

Reg.: 29 Ott 2003
Messaggi: 53
Da: Roseto degli Abruzzi (TE)
Inviato: 02-11-2003 11:27  
Non cerdo che si possa accostare a Full Metal Jackets o ad Apocalypse Now o, che so, al Cacciatore, non sono poi così affini secondo me. Sicuramente per quanto riguarda il Vietnam è il migliore di tutti, anche dei film sopracitati.
_________________
Dimmi chi sei e ti dirò con chi andare

  Visualizza il profilo di Username  Invia un messaggio privato a Username    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 02-11-2003 15:33  
Platoon è un capolavoro,certo,ma è incomparabile con ogni altro film di guerra,soprattutto con quelli citati.Sono 4 divbersissimi e personali modi di affrontare lo stwesso tema.

A questo proposito mi permetto di proporre:

Platoon



Full Metal Jacket
Apocalypse Now

Apocalypse Now (2)

Il Cacciatore
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-11-2003 15:50  
quote:
In data 2003-11-02 15:33, seanma scrive:
Platoon è un capolavoro,certo,ma è incomparabile con ogni altro film di guerra,soprattutto con quelli citati.Sono 4 divbersissimi e personali modi di affrontare lo stwesso tema.





Sono d'accordo con te,magari potrebbero essere "propedeutici" fra loro,ma difficilmente comparabili.
_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
Username

Reg.: 29 Ott 2003
Messaggi: 53
Da: Roseto degli Abruzzi (TE)
Inviato: 02-11-2003 17:14  
quote:
In data 2003-11-02 15:33, seanma scrive:
Platoon è un capolavoro,certo,ma è incomparabile con ogni altro film di guerra,soprattutto con quelli citati.Sono 4 divbersissimi e personali modi di affrontare lo stwesso tema.

A questo proposito mi permetto di proporre:

Platoon



Full Metal Jacket
Apocalypse Now

Apocalypse Now (2)

Il Cacciatore




Sono sostanzialmente d'accordo sul fatto che non si possano comparare perché troppo personali e diversi, non sul fatto che affrontino lo stesso tema. E'vero che il Vietnam è presente in tutti i film citati, ma mentre in Platoon è l'anima del film assieme a tutti i demoni ed i fantasmi interiori dei semplici soldati, in Apocalipse Now in fondo è la cornice nella quale Coppola dice ciò che vuole dire. Il Cacciatore è una storia di amicizia virile stroncata dalla guerra dove nemmeno il “God bless America” finale richiama veramente il Sud Est Asiatico. Full Metal Jackets poi è un capolavoro di antimilitarismo che prende forma partendo dalla frustrazione dei soldati. E’ vero che ci sono elementi (antimilitarismo, allegoria) ravvisabili in ognuno dei vari film, ma mai in maniera davvero equivalente. Se, per dire, si fosse cambiata l’ambientazione credo che nessuno di questi film, pur perdendo certe peculiarità, ne avrebbe risentito. Ad eccezione di Platoon che, data l’immensa partecipazione emotiva di Stone che a combattuto quella guerra e ne è probabilmente rimasto segnato, invece rappresenta l’immensa coscienza americana che per troppi anni aveva taciuto su quel conflitto, una coscienza che parla, per la prima volta, per opera di un reduce.

  Visualizza il profilo di Username  Invia un messaggio privato a Username    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 02-11-2003 17:19  
quote:
In data 2003-11-02 17:14, Username scrive:
quote:
In data 2003-11-02 15:33, seanma scrive:
Platoon è un capolavoro,certo,ma è incomparabile con ogni altro film di guerra,soprattutto con quelli citati.Sono 4 divbersissimi e personali modi di affrontare lo stwesso tema.

A questo proposito mi permetto di proporre:

Platoon



Full Metal Jacket
Apocalypse Now

Apocalypse Now (2)

Il Cacciatore




Sono sostanzialmente d'accordo sul fatto che non si possano comparare perché troppo personali e diversi, non sul fatto che affrontino lo stesso tema. E'vero che il Vietnam è presente in tutti i film citati, ma mentre in Platoon è l'anima del film assieme a tutti i demoni ed i fantasmi interiori dei semplici soldati, in Apocalipse Now in fondo è la cornice nella quale Coppola dice ciò che vuole dire. Il Cacciatore è una storia di amicizia virile stroncata dalla guerra dove nemmeno il “God bless America” finale richiama veramente il Sud Est Asiatico. Full Metal Jackets poi è un capolavoro di antimilitarismo che prende forma partendo dalla frustrazione dei soldati. E’ vero che ci sono elementi (antimilitarismo, allegoria) ravvisabili in ognuno dei vari film, ma mai in maniera davvero equivalente. Se, per dire, si fosse cambiata l’ambientazione credo che nessuno di questi film, pur perdendo certe peculiarità, ne avrebbe risentito. Ad eccezione di Platoon che, data l’immensa partecipazione emotiva di Stone che a combattuto quella guerra e ne è probabilmente rimasto segnato, invece rappresenta l’immensa coscienza americana che per troppi anni aveva taciuto su quel conflitto, una coscienza che parla, per la prima volta, per opera di un reduce.

i link li ho messi giusto per non ripetermi..ovvio che il tema nn è lo stesso.....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Username

Reg.: 29 Ott 2003
Messaggi: 53
Da: Roseto degli Abruzzi (TE)
Inviato: 02-11-2003 18:10  
quote:
In data 2003-11-02 15:33, seanma scrive:
Sono 4 divbersissimi e personali modi di affrontare lo stwesso tema.



Perdonami Seanma, ma qual'è allora lo stesso tema di cui parli?
_________________
Dimmi chi sei e ti dirò con chi andare

  Visualizza il profilo di Username  Invia un messaggio privato a Username    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 02-11-2003 19:20  
quote:
In data 2003-11-02 18:10, Username scrive:
quote:
In data 2003-11-02 15:33, seanma scrive:
Sono 4 divbersissimi e personali modi di affrontare lo stwesso tema.



Perdonami Seanma, ma qual'è allora lo stesso tema di cui parli?


la guerra.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-11-2003 19:42  
Un grande film , migliore di Apocalipse now.
_________________
E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 02-11-2003 20:05  
Esagerato...pur essendo un film buono non si può paragonare IL film di guerra per antonomasia con un Platoon...
A livello di tematiche non c'è paragone per la profondità raggiunta da Coppola.
A livello stilistico non ne parlo nemmeno perchè non vorrei infierire sul film di Stone che comunque è uno dei migliori film di guerra di sempre.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Username

Reg.: 29 Ott 2003
Messaggi: 53
Da: Roseto degli Abruzzi (TE)
Inviato: 02-11-2003 21:22  
quote:
In data 2003-11-02 19:20, seanma scrive:
quote:
In data 2003-11-02 18:10, Username scrive:
quote:
In data 2003-11-02 15:33, seanma scrive:
Sono 4 divbersissimi e personali modi di affrontare lo stwesso tema.



Perdonami Seanma, ma qual'è allora lo stesso tema di cui parli?


la guerra.




Oh, si, ovviamente...
E' che io (personalmente) non considero Apocalypse Now o Il Cacciatore dei film sul Vietnam.
_________________
Dimmi chi sei e ti dirò con chi andare

  Visualizza il profilo di Username  Invia un messaggio privato a Username    Rispondi riportando il messaggio originario
Nannolo

Reg.: 28 Mag 2003
Messaggi: 49
Da: asd (MI)
Inviato: 02-11-2003 23:04  
quote:
In data 2003-11-02 15:33, seanma scrive:
Sono 4 divbersissimi e personali modi di affrontare lo stwesso tema.





guarda che quei film trattano della guerra del vietnam ma affrontano temi diversi.

  Visualizza il profilo di Nannolo  Invia un messaggio privato a Nannolo    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 02-11-2003 23:38  
un film nella media,retorico a volte,per come lo ricordo,e molto enfatico,come stone ci ha purtroppo abituati.per lui le sfumature non esistono.non è neppure tra i primi 20 film di guerra secondo me.che dire allora della sottile linea rossa?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 05-11-2003 23:34  
NOOOOOOOO!
Non mi potete dire che Platoon è 'meglio' di Apocalipse now.Vabbene qualcuno dice che non sono comparabili però abbiate pazienza se per i comuni mortali i film sul viet-nam sono tutti ,comunque ,film sul viet-nam.Detto questo secondo me Apocalipse now redux è più bello anche di Full metal jacket perchè ha una storia meno banale e anche se mi piace molto Stone e mi è piacuto tanto Platoon anche in questo caso mi è sembrata una storia troppo easy.Per carità qualcuno doveva pur fare un film sulla 'crescita' di un ragazzo al fronte ,come Cimino ha fatto un film su 'com'è tornare dal fronte' però per me Apocalipse è il migliore!
Finito!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Durango95


Reg.: 04 Nov 2003
Messaggi: 9
Da: bellaria (RN)
Inviato: 06-11-2003 12:54  
Assolutamente non si possono paragonare film come Full Metal Jacket e Apocalipse Now a Platoon. I primi due portano avanti temi molto più profondi e come ha detto Username il Vietnam è solo la cornice, il tema centrale è un'altro. Il primo tempo di FMJ(il quale può di per se essere già considerato un film), è interamente dedicato alla disumanizzazione delle reclute durante l'addestramento, alla loro perdita della propria identita e il film prende solo spunto dalla guerra per mostrare un ritratto senza illusioni dell' istinto d'aggressione che anima l'uomo. Apocalipse Now invece, con le sue allegorie assume tonalità metafisiche da opera lirica. Platoon lo considero di più come un documentario, in quanto non vi è una particolare capacità artistica o stilistica in Stone, il quale mostra in modo chiaro ed esplicito gli orrori della guerra ma sostanzialmente nel film riesce solamente a contrapporre il soldato buono a quello cattivo. Ed è anche vero che il film a volte è enfatico e la scena della morte di Burns nel finale è a dir poco ridicola.

  Visualizza il profilo di Durango95  Invia un messaggio privato a Durango95    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126349 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: